Piantare un nuovo albero può sembrare facile ma per un’ottimale messa a dimora bisogna scegliere sempre il giusto albero da mettere nel punto giusto, così da permettergli di crescere forte e in salute senza danneggiare l’ambiente urbano circostante.
Gli alberi ci forniscono ossigeno indispensabile per la nostra vita, ci donano ombra e frescura in estate e riparo dalla pioggia in inverno. Inoltre, abbelliscono i nostri spazi urbani regalandoci colore e vita in ambienti altrimenti grigi e spenti.
Il monitoraggio della messa a dimora
Per ogni nuova messa a dimora di alberi a Roma è necessario effettuare dei lavori di fondo del terreno. Bisognerà infatti preparare il punto in cui si sceglie di mettere la nuova pianta, così da dargli il giusto nutrimento iniziale che permetterà alla pianta di attecchire e mettere radici forti e solide.
Gli alberi appena sottoposti a questa complessa operazione necessitano di un monitoraggio adeguato al tipo di albero e alla sua grandezza. Anche quando l’operazione è eseguita perfettamente è sempre buona norma effettuare controlli periodici.
Fattore importantissimo da valutare nella messa a dimora di nuovi alberi è la stagione in cui si decide di mettere un nuovo albero. Infatti, non tutte le piante possono subire questo trattamento nello stesso periodo.
Alberi diversi hanno bisogno di spazi ed esposizioni diverse.
Ultimo ma non ultimo dei problemi per la messa a dimora di nuovi alberi è il peso e le dimensioni delle piante stesse che spesso ne rendono difficile il trasporto e il corretto posizionamento.
La scelta perfetta
Rivolgendoti a noi non dovrai pensare a nulla! Ti suggeriremo il punto più adatto dove mettere il nuovo albero. Sceglieremo la specie adatta e terremo in considerazione anche la crescita futura della pianta. Sceglieremo il periodo adatto a seconda della specie scelta. Ci occuperemo della preparazione del giusto fondo di impianto, del monitoraggio adeguato, del trasporto e della messa a dimora della pianta stessa.